Donato Sergiano
Donato Sergiano diplomato con maturità classica con 60/60, si è laureato in Ingegneria Informatica all’Università di Modena nel marzo del 1997 con 110/110 con una tesi sulla qualità e sui vantaggi della progettazione secondo il paradigma Object Oriented.
Dal 1997 ha lavorato in alcuni progetti europei ( EP22273 AUTOMAT, DE3207 Facile, EP22994 Sustains) come consulente interno. Da quell’anno ha iniziato una lunga collaborazione con ICIE di Bologna, una cooperativa edile. Con ICIE ha partecipato a due progetti italiani (Restor e Ditece) sul tema della definizione di pacchetti software client-server per il recupero edilizio. Ha successivamente, partecipato alla definizione di una serie di pacchetti rivolti all’applicazione di standard nel campo dell’automazione industriale.
Ha in quegli anni realizzato una serie di applicazioni Internet orientate alla realizzazione di servizi B2B rivolti prevalentemente a piccole e medie imprese nel distretto di Sassuolo e Modena. Fra le altre attività ha realizzato la rete Intranet per la gestione dei promotori di una ceramica modenese e la gestione clienti/ordini di un rivenditore di materiale pubblicitario diffuso su territorio nazionale.
Nel 1999-2002 ha collaborato, per conto della ditta SATA, al progetto europeo IST-1999-20278 Epomat, progetto che ha portato alla definizione di un’applicazione Internet e Intranet per la coprogettazione e la condivisione di know-how nel campo dell’automazione industriale.
Nel 2000 è uno dei fondatori di Demonet SRL, spin-off di Democenter, ed entra nel consiglio di amministrazione di Demonet SRL.
Dal 2002 ad oggi si è specializzato sia nel campo delle applicazioni web che in quello dell'automazione industriale. In particolare nell’automazione industriale ha studiato l'interazione fra applicazioni realizzate da Demonet SRL e pacchetti industriali proprietari come Step 7 di Siemens, Syswin di Omron e Pl7 di Schneider Electric.
Nel campo delle applicazioni web ha realizzato e realizza Intranet aziendali, quali ad esempio pacchetti per la configurazione di prodotti, porting di pacchetti tradizionali verso soluzioni orientate ad Internet, cataloghi di prodotti on-line e sistemi di gestione di help-desk e di post-assistenza, soluzioni per la gestione del personale, per la gestione di centri sportivi, per l’amministrazione di enti di formazione, per la gestione di magazzini e di latterie.
Ora lavora a tempo pieno in Demonet SRL e all’interno di tale realtà aziendale ricopre un triplice ruolo. Da un lato è responsabile dell’area web e in particolare svolge l’attività di progettista di soluzioni Intranet, Extranet ed Internet attraverso linguaggi come ASP.NET, VB.NET, C#, Visual Basic, Delphi, ASP. Dall’altro canto opera anche come commerciale tecnico di Demonet SRL e quindi segue i rapporti con i clienti e i partner di Demonet SRL. Infine segue direttamente la formazione sulle tecnologie .NET in particolare ASP.NET, C#, VB.NET e ADO.NET.
Dal 2002 ricopre anche la carica di vicepresidente di Demonet SRL.